Comprare casa per le vacanze: attenzione ai dettagli (notarili)
8 Luglio 2025

L’estate è il momento in cui molti iniziano a sognare una seconda casa in Italia: al mare, in montagna, al lago oppure in un borgo storico del Piemonte.
L’entusiasmo, a volte, rischia di far passare in secondo piano alcuni aspetti fondamentali.
Un esempio? Una coppia di parigini, su suggerimento di un nostro cliente abituale, ci ha contattati dopo aver trovato “la casa perfetta” sul Lago Maggiore. La casa, apparentemente, non presentava criticità: prezzo interessante, vista mozzafiato, un piccolo giardino. L’apparenza inganna!
Lo studio ha subito invitato gli interessati alla prudenza e concordato la strategia per governare i rischi dell’acquisto.
Ebbene, solo grazie alla due diligence notarile preventiva si è potuto intervenire in tempo, evitando sorprese dopo il rogito, contenziosi legali e l’amarezza per un sogno che si trasforma in un incubo.
Alla conclusione dell’istruttoria notarile – dunque ancora nella fase preliminare e così prima che gli interessati si esponessero con una caparra – sono emerse alcune circostanze di assoluto rilievo: la planimetria catastale non risultava aggiornata allo stato di fatto dell’immobile ed il giardino non era in proprietà, ma solo condominiale assegnato in uso esclusivo.
In dipendenza delle nostre verifiche, il venditore ha dovuto curare, sostenendone i costi, la presentazione di una S.C.I.A. in sanatoria colla conseguente presentazione della planimetria aggiornata e la natura del giardino condominiale ha determinato una revisione, in riduzione, del prezzo.
Insomma, gli acquirenti hanno conseguito un significativo risparmio grazie alla prudenza e all’attenzione ai dettagli, al contempo, evitando azioni legali.
Comprare una casa per le vacanze è un progetto importante che nasce dall’entusiasmo, ma non può essere sottovalutato. Il ruolo del Notaio è centrale nella tutela dei traffici giuridici. Si tratta di garantire la sicurezza giuridica dell’operazione, valutando ogni aspetto:
– provenienza dell’immobile
– vincoli e servitù–le condizioni del contratto
–le garanzie da negoziare
– agevolazioni fiscali (quando applicabili)
Lo Studio Notarile Cigliano assicura una proposta full service che inizia dalla consulenza ed accompagna i clienti in tutto il percorso d’acquisto immobiliare, collaborando in sinergia anche con gli altri professionisti. Siamo attivi in tutto il Piemonte, con esperienza per immobili sull’interno territorio italiano forti della nostra vocazione alle operazioni multilingua per clienti stranieri.
✉️ Hai in mente un acquisto? Parliamone prima.
#compravendita #notaio #secondacasa #dirittoimmobiliare #studiolegale #novara #piemonte #rogito #turismoresidenziale #notaiodifiducia