Vuoi attivare EasyReading®, un font pensato per facilitare la lettura alle persone con dislessia?

logo del notaio Cigliano

Il ruolo (silenzioso) del notaio nella sostenibilità d’impresa

7 Luglio 2025

 Quando pensiamo a sostenibilità d’impresa, pensiamo a energie rinnovabili, economia circolare, all’impegno E.S.G.
Raramente ci viene in mente il notaio.

Eppure, il primo passo per costruire un’impresa sostenibile passa proprio dallo studio notarile: è qui che si definisce la scelta del veicolo, la forma societaria, la mission, lo statuto che regola il governo dell’impresa e, sempre più spesso, anche l’impatto che questa impresa vuole generare nel mondo.

Nel nostro studio, ci capita frequentemente di accompagnare startup innovative e PMI che si presentano con un’idea forte, una visione coraggiosa e l’ambizione di crescere in modo sostenibile.

Ancora, imprese che desiderano adeguare le proprie regole di governo al paradigma delle Società Benefit o delle B-Corp. Riscontriamo, anche una crescente attenzione alle clausole statutarie di introduzione volontaria destinate ad indirizzare l’impresa verso i traguardi ESG.
Il nostro compito? Tradurre questi obiettivi in strumenti giuridici coerenti, adeguati e solidi. E soprattutto: preparare le impresa ad accedere ai benefici previsti dal sistema normativo italiano, come le agevolazioni Industria 4.0, il riconoscimento come PMI innovativa, o l’ingresso in incubatori certificati.

La sostenibilità, prima ancora che operativa, è giuridica: si costruisce con uno statuto evoluto, un assetto societario ben progettato, una governance che operi nella cornice dei valori dell’impresa.

Dallo statuto al Registro delle Imprese, dal capitale sociale ai patti tra soci:
il notaio è garante del primo tratto di strada che un’impresa compie verso il futuro.

Lo Studio Notarile Cigliano offre una proposta full service che principia dalla consulenza strategica ed accompagna i clienti sino all’avvio dell’impresa. Mettiamo a disposizione il nostro impegno, la nostra esperienza e il nostro patrimonio di valori, di uno studio che in proprio segue, come pioniere nell’ambito notarile, le direttrici E.S.G.

Perché la transizione sostenibile è una sfida condivisa, e ogni impresa ben costruita è già una forma di responsabilità.

Iscriviti alla
Newsletter

Per restare sempre informati sulle ultime novità e approfondimenti nel settore notarile, vi invitiamo a iscrivervi alla nostra newsletter. Riceverete aggiornamenti regolari e contenuti esclusivi direttamente nella vostra casella di posta..